• olive
Azienda Agricola – AGRITURISMO LA ROCCA




L’azienda agricola La Rocca si dedica principalmente alla coltivazione di alcuni oliveti di cultivar taggiasca, da cui otteniamo un olio extra vergine di oliva dolce e delicato e olive taggiasche in salamoia, prodotti sempre più riconosciuti anche a livello internazionale per le loro qualità.
Da qualche anno l’azienda alleva anche pecore da latte di razza Frisona e capre da latte di razza Murciana, con il progetto e la speranza di realizzare già dal prossimo anno un piccolo caseificio in cui trasformare il nostro buon latte in yogurt, formaggi freschi e stagionati e magari gelati…
Oltre all’attività agricola, conduciamo anche un piccolo agriturismo, composto da due appartamenti spaziosi e confortevoli, ideali per chi vuole trascorrere le vacanze al mare godendo anche della calma e del silenzio della campagna.

L’azienda agricola La Rocca è sita nel comune di Villa Faraldi e coltiva circa 1200 piante di ulivi secolari di monocultivar Taggiasca distribuiti su una superficie di 4,5 ettari. Tutti i terreni presentano le tipiche “fasce” liguri realizzate con muretti a secco, alcuni dei quali sono stati recentemente ricostruiti. Le piante vengono potate a vaso policonico per ottimizzare i tempi di potatura e di raccolta e migliorare la qualità della produzione. In alcuni uliveti è stato realizzato un impianto di irrigazione a goccia che permette di fornire il giusto apporto di acqua minimizzando lo spreco. Il sistema di raccolta delle olive è manuale con l’utilizzo di reti a terra e agevolatori meccanici, quali scuotitori elettrici e a scoppio. Il raccolto ogni sera viene portato in azienda dove viene defogliato prima di essere trasportato ad un vicino frantoio. Alcune volte viene eseguita un’operazione di calibratura con apposito macchinario per selezionare le olive più grosse da mettere in salamoia. Le olive fresche di giornata vengono conferite ad un frantoio semi tradizionale con macine in pietra, l’estrazione dell’olio avviene a freddo. L’olio ottenuto, di alta qualità, viene trasportato direttamente nel nostro stabilimento e stoccato in fusti di acciaio inox in attesa di confezionamento.

L’azienda alleva anche un piccolo gregge di capre murciane. Questo nasce da una passione personale per questi animali da latte, che si sta concretizzando in un progetto per ricavare del buon latte da trasformare in formaggio.

L’azienda ha anche una parte agrituristica. L’Agriturismo La Rocca ha sede a Riva Faraldi, dispone di due appartamenti indipendenti con 9 posti letto totali che vengono affittati a ospiti da ogni parte d’Europa. Molto apprezzato è il contesto in cui la struttura è collocata, tutto intorno infatti ci sono oltre che ulivi, piante da frutto e agrumi, orto e una piccola serra. Parte di questa produzione ortofrutticola viene trasformata.

Translate »